La lingua che parli può cambiare la tua visione del mondo? Imparare le lingue è senza dubbio molto complesso ma può essere molto affascinante...

Nella società attuale, conoscere almeno una lingua straniera è un requisito molto importante, per poter viaggiare senza problemi e anche per trovare un lavoro.

Uno studio interessante ha portato un team di ricercatori ad affermare che la visione della gente nel mondo può cambiare a seconda della lingua che si parla; per poter affermare ciò, gli scienziati hanno mostrato dei video ad un gruppo di origini tedesche e ad un gruppo di origini inglesi, chiedendo a loro di descrivere ciò che avevano appena visto, constatando così che: i tedeschi e gli inglesi descrivevano il video in maniera differente: i tedeschi si concentravano sull’obiettivo mentre gli inglesi, al contrario, si concentravano sull’azione.

Dopo aver analizzato questi due comportamenti differenti fra loro, i ricercatori hanno provato lo stesso esperimento con i bilingue, le persone che parlavano sia inglese che tedesco affermando che i bilingue erano in grado di passare da una prospettiva all’altra senza problemi; in tutto ciò hanno voluto dimostrare che una lingua influisce sul nostro modo di pensare e di vedere le cose.

E tu che ne pensi?

Sull' autore: Ambra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato